Una passeggiata per COPENAGHEN

Camminare lungo un percorso che attraversa la città di Copenaghen è un quieto piacere: si passa attraverso molte zone pedonali e quando si sbuca in strade aperte al traffico automobilistico si tratta comunque di un traffico limitato e rispettoso.

Ma non è solo una camminata rilassata e colorata, è anche una passeggiata che offre una prima conoscenza storico letteraria della capitale danese.

La figura di spicco è il narrator di fiabe Hans Christian Andersen che, arrivato a Copenaghen ancor giovane, visse a lungo in diverse case cittadine, più o meno comode, più o meno ospitali, che andavano seguendo le sue alterne fortune.

La capitale danese è anche il luogo di studio di due eminenti figure della cultura europea: il filosofo Søren Kierkegaard, che fu un aspro critico dei costumi dei suoi concittadini, e il fisico Niels Bohr, che fece parte del gruppo di scienziati che lavorò a Los Alamos sull’energia nucleare.

La meta della camminata è comunque l’emblema della Danimarca, la statua della Sirenetta, rappresentazione artistica della fiaba di Andersen e luogo simbolico oggetto di parecchie deturpazioni.

Piazze multicolori, smørrebrød al salmone, nobili biciclette e yacht reali accompagnano il cammino che passa dall’antico porto di Nyhavn, luogo della movida contemporanea, e da Amalienborg, il vasto spazio urbanistico che ospita i palazzi reali e le guardie dalle storiche divise.

Alla fine c’è la possibilità di leggere la versione integrale de I VESTITI NUOVI DELL’IMPERATORE, la fiaba di Andersen proposta in un adattamento contemporaneo che sottolinea, con fine umorismo, la vacuità dei potenti.

Per una visione e una lettura ottimali:

  1. Download in fondo a questa pagina; 2) il file PDF è aperto: clic sulla freccia verticale in alto a destra; 3) salvare il file sul proprio desktop; 4) sul desktop c’è adesso la nuova icona PDF: fare clic su di essa; 5) quando il file è aperto, nel menù in alto a sinistra, cliccare su VISTA; 6) poi cliccare su MODALITA’ A SCHERMO INTERO: il file è aperto a tutto schermo sul PC.

In alternativa, dopo aver fatto il download, senza scaricare il file sul desktop, si può semplicemente vedere il viaggio cliccando dapprima su tre puntini verticali sempre nel menù in alto a destra e poi sul termine PRESENTAZIONE.

Lascia un commento

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora